Suggerimenti per la preghiera (dal 6 al 12 giugno)

open-bible-000016872064_large (1)

Ricevo e condivido dal fratello Elpidio Pezzella.

Settimana 24

6 – 12 giugno

Non essere leggeri

«Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore». Efesini 5:17

L’apostolo Paolo esorta a porre attenzione alla propria condotta, a badare di non agire da stolti ma da savi (vv. 15-16). Lo stolto è colui che non riflette, non pensa, è incurante, indifferente alle sollecitazioni, non si cura di lottare e di fare il bene. Savio, invece, è colui che sa di essere su questa terra per condurre una vita che renda testimonianza al Signor Gesù. Ed è per questo che bisogna cogliere le occasioni, “recuperando il tempo”, sfruttare quindi il tempo in modo saggio senza mai sprecarlo per cose inutili. Su queste premesse giunge il monito a non essere disavveduti, leggeri, e ad intendere la volontà del Signore. Come? Possiamo afferrarla, percepire, vedere con la mente e comprendere mediante la Scrittura e la guida dello Spirito. Ecco allora la soluzione: “Siate ripieni di Spirito”. Così avremo uno spirito che canta, riconoscente e rispettoso. Ciascuno preghi con il salmista: “Insegnami a far la tua volontà, poiché tu sei il mio Dio, il tuo Spirito benevolo mi guidi in terra piana” (Salmo 143:10).

Derive social

Cosi come ritengo che i credenti non devono permettere ai blog, ai tweet e agli aggiornamenti di stato di diventare la loro principale fonte teologica o di contributo spirituale, allo stesso modo non approvo i giochini di “indovinamento”, stile sibilla cumana, del tipo: “Cos’ha da dirti Dio? Quale destino Dio ha in serbo per te?”. Mi spiace se qualcuno potrà offendersi (solo il bene mi spinge e procaccio), ma credo che simili giochini denotano una superficialità spirituale, preludio a pratiche non bibliche e alimentano solo una curiosità “ludica”, che diffonde per giunta gratuitamente strumenti di errore. Inoltre non tutti sanno che ogni volta che si clicca su questi test si consegnano i propri dati e quelli dei nostri amici social all’azienda promotrice, che li userà per inviarci pubblicità mirate. Per “divertirti” un po’ stai consegnando il tuo assenso a frugare nella tua vita e ad essere invaso di pubblicità. Se ami te stesso e vuoi conoscere il piano di Dio per la tua vita dedicherai del tempo alla lettura e meditazione della Sua Parola. “Affida all’Eterno le tue attività e i tuoi progetti riusciranno” (Proverbi 16:3).

Lettura della Bibbia

06 giugno Salmi 3-5; Atti 22-23

07 giugno Salmi 6-8; Atti 24-25

08 giugno Salmi 9-11; Atti 26-27

09 giugno Salmi 12-14; Atti 28; Romani 1

10 giugno Salmi 15-17; Romani 2-3

11 giugno Salmi 18-20; Romani 4-5

12 giugno Salmi 21-23; Romani 6-7

La primitiva storia delle immagini cristiane

L’iconografia cristiana, come in fondo accade per ogni esperienza umana, prende a prestito dal passato, forme e funzioni. Questo processo avviene per strutturare un bisogno, quello di “segnare” una crescente consapevolezza esistenziale che trascina la propria vita e quella di numerose comunità verso un’esistenza nell’esistenza, un dischiudersi di promesse. Leggi l’articolo…

Giocare per il gusto del gioco

Nel tempo passato e nel tempo recente, il gioco è sempre stato visto e considerato come il modo per eccellenza che hanno i piccoli, i bambini, per apprendere. Attraverso il gioco si apprendono i comportamenti, si impara a relazionarsi, si cresce nelle abilità e nelle competenze. Continua a leggere …

 

Fondamenti biblici

La serie di insegnamenti basilari “Fondamenti biblici”, per corredare ogni credente del minimo necessario per iniziare il cammino cristiano, sia al singolo, che a gruppi cellulari, fino alle comunità. Per ora quattro sessioni a tua disposizione: Bibbia, Dio, Gesù e Spirito. https://www.youtube.com/playlist?list=PLASsK9aw1lf-feJiSfmRa5MYJet1zH68x

Informazioni su Luca Zacchi

http://www.lucazacchi.it - On the ancient path of God, the Holy Bible. Work in #InformationTechnology and #Communication since 1984. Project #digitalstrategy. #PlaySubbuteo since 1973
Questa voce è stata pubblicata in Fede_Cristiana. Contrassegna il permalink.