Produttori di senso

Un articolo che ho trovato ben scritto, bello ed utile.

Scrive l’autrice:

“In un piano catechetico il lemma “senso” vuol dire: una ricerca di coerenza fatta mediante esperienze vissute nel proprio quotidiano, e in luoghi differenti quali la scuola o il posto di lavoro, che rende la propria esistenza capace di svilupparsi nel modo più felice e armonico possibile. La dimensione del senso è legata alla situazione in cui si vive, alle proprie radici sia culturali, sia religiose. Se esiste, però, considerazione sul senso, c’è da riflettere anche sulla definizione di “non senso” cui siamo costretti a vivere oggi. Una verità che caratterizza la nostra società moderna, e, che spesso, entra in collisione con gli insegnamenti trasmessi; un continuo confrontarsi «con dinamiche distruttrici, di non senso, …».”

Di questo parlavo proprio ieri con mia moglie Antonella, a proposito dell’educazione alla fede data a mia figlia Sara. Non c’è solo la mia, la tua, la nostra testimonianza personale, ma c’è anche, come forse mai in passato, anche se solo torno a quando dieci, undici anni ero io ad averli, un mondo che trasmette disvalori come non mai, dinamiche distruttrici, di non senso, scrive a riguardo l’autrice.

Un mondo che non solo sembra permettere tutto, consentire tutto, dire che ogni amore è uguale e via così, ma che, ora si è fatto un passo in più, verso il baratro dico io, ora vuole convincerti, costringerti a pensare secondo le sue logiche perverse, antiumane, prima che anticristiane o antibibliche.

E mi fermo qui, per ora. Vi consiglio di leggere l’articolo per intero.

Quello che spinge l’essere umano verso Dio è l’esigenza insita che si ha di Lui. Vi sono capacità innate che l’uomo possiede come il senso dell’estetica, della musica, così come pure il senso o l’esigenza di un qualcosa o qualcuno cui affidarsi. La famiglia ha un ruolo fondamentale nell’educare alla fede; gli insegnamenti della chiesa…

via Produttori di senso — elpidiopezzella

Informazioni su Luca Zacchi

http://www.lucazacchi.it - On the ancient path of God, the Holy Bible. Work in #InformationTechnology and #Communication since 1984. Project #digitalstrategy. #PlaySubbuteo since 1973
Questa voce è stata pubblicata in Fede_Cristiana. Contrassegna il permalink.