Minculpop che trovi

Non leggo mai Repubblica, perchè solitamente mi intossica, ma oggi mi è capitato di leggere un fantastico e surreale (per me) editoriale di Eugenio Scalfari che paragona Renzi ed il suo carisma a quello di Craxi e Mussolini!
Per la serie: la storia non insegna assolutamente nulla, meno che mai agli italiani!

Però ci sono delle differenze.
Craxi e Mussolini erano socialisti, all’inizio. E poi loro furono eletti.
Già, persino Mussolini nel 1924 fu eletto, se non ricordo male dal 60% degli italiani. Con accuse di brogli, da parte di Matteotti, ma fu eletto. Craxi pure fu eletto. E senza accuse di brogli, ma con accuse di aver manipolato l’informazione grazie ai suoi amici delle tv.
Renzi no, mai eletto dagli italiani in vita sua. Però governa.

Il carisma di Renzi come quello di Mussolini scrive Scalfari.
In effetti oggi si vota la fiducia stile MinCulPop. Per chi non lo sa, Ministero della Cultura Popolare, in realtà strumento di propaganda del regime totalitario fascista. Poi però propaganda suonava male, e nel 1939 Ciano e Mussolini chiesero di dire “informazione” invece che propaganda. Anche qui, la storia non ci insegna nulla?

Fiducia oggi alle 14.10. In una camera blindata. No, in una Camera blindata. Dove la maggioranza non ha alcun problema di numeri. Dove, pensate, erano programmati 40 minuti, dico 40 minuti di dibattito sulle unioni civili. Troppi per il MinCulPop di oggi.

Anno che vai, MinCulPop che trovi.
MinCul.  InCul. Informazione InCul. Alla verità. Ed agli italiani, come sempre.

Lo so, questi toni non mi si addicono. Ma qualche volta la pazienza la perdo pure io.
Perdo la pazienza e la prendo InCul. Ma non più per molto.

Informazioni su Luca Zacchi

http://www.lucazacchi.it - On the ancient path of God, the Holy Bible. Work in #InformationTechnology and #Communication since 1984. Project #digitalstrategy. #PlaySubbuteo since 1973
Questa voce è stata pubblicata in Fede_Cristiana. Contrassegna il permalink.