La famiglia è un mistero (Amoris Laetitia capitolo 1)

Sto leggendo anche io il documento, capitolo dopo capitolo, con calma. Sono a metà del capitolo ottavo (in totale i capitoli sono nove). Più lo leggo e più trovo utili spunti di riflessione e di preghiera. Leggere le riflessioni di Fabio sicuramente mi aiuterà ad apprezzarlo ancora meglio.

Completamente d’accordo con lui quando scrive: “Più che una definizione magisteriale quindi è una catechesi mistagogica, un gigantesco “vieni e vedi” detto al mondo intero che più non sa declinare la parola famiglia. Vieni, conosci il mistero della famiglia cristiana da dentro, a partire dall’esperienza, e poi, forse, potremmo preoccuparci dei limiti, dei paletti e delle definizioni.”.

Il vero problema è che questo tempo con il mistero non vuole avere a che fare, ne è attratto e spaventato al tempo stesso e quindi lo rifiuta.

La fontana del villaggio

marc-chagall-1

Vi propongo una lettura ragionata della Amoris Laetitia. Non un semplice commento, ma una lettura capitolo per capitolo: penso infatti che sia un documento troppo denso per essere commentato nel breve spazio di un articolo. Se Dio me ne dà forza (e tempo) seguiranno quindi una serie di articoli che aiutino ad una lettura ragionata del testo.

View original post 1.088 altre parole

Informazioni su Luca Zacchi

http://www.lucazacchi.it - On the ancient path of God, the Holy Bible. Work in #InformationTechnology and #Communication since 1984. Project #digitalstrategy. #PlaySubbuteo since 1973
Questa voce è stata pubblicata in Fede_Cristiana. Contrassegna il permalink.