Lunedì dell’Ottava di Pasqua

Χριστός ἀνέστη
Ἀληθῶς ἀνέστη

Il Signore è Risorto
E’ veramente Risorto

Oggi è Pasqua. E così sarà fino alla prossima Domenica, la II Domenica di Pasqua, o la Domenica in Albis.

Prolungare la festa per otto giorni è un’uso ebraico che la chiesa cristiana ha ripreso; il mistero della Passione, Morte e Resurrezione del Cristo è un mistero così grande e fondamentale che la chiesa cristiana prolunga la preghiera, il ringraziamento e la meditazione su di esso per un intera settimana.

Nei tempi antichi della chiesa, in questi giorni veniva svolta la catechesi mistagogica, ovvero la spiegazione dei misteri della fede, ai catecumeni, ossia agli adulti che erano stati battezzati nella notte della veglia pasquale. Questi da quel momento in poi indossavano delle vesti bianche, simboleggianti la nuova vita di cui erano stati rivestiti, che deponevano la domenica successiva (detta appunto in albis vestibus depositis o deponendis, ovvero domenica in cui le bianche vesti vengono tolte).

La chiesa luterana chiama quella domenica Quasimodogeniti. con un senso spirituale simile. E’il giorno in cui il cristiano, compreso appieno il mistero della Pasqua, inizia a vivere in maniera completamente diversa. Il nome deriva dalla Prima lettera di Pietro 2,2: «Quasi modo geniti infantes, Halleluja, rationabile, sine dolo lac concupiscite», ovvero “1 Sbarazzandovi di ogni cattiveria, di ogni frode, dell’ipocrisia, delle invidie e di ogni maldicenza, 2 come bambini appena nati, desiderate il puro latte spirituale, perché con esso cresciate per la salvezza, 3 se davvero avete gustato che il Signore è buono.“.

Il primo testo per meditare sul mistero è tratto da libro degli Atti, al capitolo 2. Nel giorno della Pentecoste, Pietro depone ogni paura, e proclama la sua professione di fede nel Risorto.

22 Uomini d’Israele, ascoltate queste parole! Gesù il Nazareno, uomo che Dio ha accreditato fra di voi mediante opere potenti, prodigi e segni che Dio fece per mezzo di lui, tra di voi, come voi stessi ben sapete,23 quest’uomo, quando vi fu dato nelle mani per il determinato consiglio e la prescienza di Dio, voi, per mano di iniqui, inchiodandolo sulla croce, lo uccideste; 24 ma Dio lo risuscitò, avendolo sciolto dagli angosciosi legami della morte, perché non era possibile che egli fosse da essa trattenuto. 25 Infatti Davide dice di lui:
Io ho avuto il Signore continuamente davanti agli occhi,
perché egli è alla mia destra, affinché io non sia smosso.
26 Per questo si è rallegrato il mio cuore, la mia lingua ha giubilato
e anche la mia carne riposerà nella speranza;
27 perché tu non lascerai l’anima mia nell’Ades,
e non permetterai che il tuo Santo subisca la decomposizione.
28 Tu mi hai fatto conoscere le vie della vita.
Tu mi riempirai di gioia con la tua presenza“.

29 Fratelli, si può ben dire liberamente riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto; e la sua tomba è ancora al giorno d’oggi tra di noi. 30 Egli dunque, essendo profeta e sapendo che Dio gli aveva promesso con giuramento che sul suo trono avrebbe fatto sedere uno dei suoi discendenti, 31 previde la risurrezione di Cristo e ne parlò dicendo che non sarebbe stato lasciato nel soggiorno dei morti, e che la sua carne non avrebbe subito la decomposizione. 32 Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò, noi tutti siamo testimoni. 33 Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite. 34 Davide infatti non è salito in cielo; eppure egli stesso dice:
«Il Signore ha detto al mio Signore:
“Siedi alla mia destra,
35 finché io abbia posto i tuoi nemici per sgabello dei tuoi piedi”».

36 Sappia dunque con certezza tutta la casa d’Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».

Χριστός ἀνέστη
Ἀληθῶς ἀνέστη

Il Signore è Risorto
E’ veramente Risorto

Informazioni su Luca Zacchi

http://www.lucazacchi.it - On the ancient path of God, the Holy Bible. Work in #InformationTechnology and #Communication since 1984. Project #digitalstrategy. #PlaySubbuteo since 1973
Questa voce è stata pubblicata in Fede_Cristiana. Contrassegna il permalink.