Il senno di poi

Il senno di poi. Perchè, come dice il Vangelo di oggi, il Signore ci offre un terzo giorno per convertirci. Ma non è detto che ce sia un quarto!

“In Italia, oggi, stiamo vivendo uno di quei momenti che le generazioni future guarderanno come punti di svolta. C’è un potere, in larga parte autonominato, che sta facendo carta straccia di leggi e Costituzione che pure ha giurato di difendere. Contro gli stessi cittadini, con arroganza, con evidente menzogna. Si impone come una dittatura morbida, che non tollera dissenzienti, che per il momento si accontenta di silenziare o ignorare.
Se vincerà, però, quale sarà il suo limite? Se si tacerà ora, chi oserà parlare dopo?
Con il senno di poi, oggi sarebbe il momento giusto. Con il senno di poi andrebbe fermato ora, facendogli capire che non può fare quello che vuole.”

Berlicche

Studiando la storia, gli avvenimenti dei tempi passati, si rimane stupiti delle decisioni talvolta sciocche o disastrose di cui si legge.
Popoli e re, ministri e città hanno scelto spesso il corso di azione che li ha portati alla distruzione. Li vedi ignorare gli avvisi, licenziare o addirittura uccidere i consiglieri che li avrebbero potuti salvare. Ostinarsi nell’errore, imboccare gioiosi il sentiero da cui non sarebbero più tornati indietro.

Certe volte la fonte della disgrazia è chiaramente rintracciabile. Una ideologia fasulla, una volontà di emergere, una smania di potere che annebbia la mente.
Altre volte è più arduo. Occorre veramente calarsi nei panni di quegli abitanti di un tempo diverso dal nostro per comprendere cosa li abbia spinti a compiere quegli sbagli. Ciò che ai nostri occhi appare ovvio ed evidente, usando il senno di poi, a quegli uomini lo era molto meno. Spinti dalla convenienza personale, dalla disciplina di…

View original post 208 altre parole

Informazioni su Luca Zacchi

http://www.lucazacchi.it - On the ancient path of God, the Holy Bible. Work in #InformationTechnology and #Communication since 1984. Project #digitalstrategy. #PlaySubbuteo since 1973
Questa voce è stata pubblicata in Fede_Cristiana. Contrassegna il permalink.