La Trasfigurazione – Un giorno, una Parola – Luca 9,28-36

Amo questa Parola, perchè questo episodio l’ho sempre visto come il momento in cui Gesù regala ai suoi discepoli, a quelli che lo seguivano più dappresso, un anticipo di eternità. Sapendo che si avvicinava il momento di ‘indurire la faccia’ (Luca 9,51), il momento di affrontare le difficoltà della Passione, del rifiuto del mondo, della Parola rinnegata, tradita, uccisa sulla Croce, fa vedere loro per un attimo la gloria che li attende. Una visione che li sconvolge. Bello, facciamo tre tende, rimaniamo qui… Ma la Parola, che viene dal Padre, li richiama. Ed essi tacquero, conclude Luca. Tacquero, fecero silenzio nel loro cuore, capirono forse allora per la prima volta.che la gloria di Dio non è la gloria degli uomini, che la pace che ci dà Gesù, non è quella di questo mondo. Che la notte oscura occorre affrontarla, con coraggio, per ritrovarsi nella gloria sfolgorante dell’Eternità, quando sarà il momento.
Accresci la nostra fede, Signore Gesù.
Amen.

Luca Zacchi, energia in relazione

La trasfigurazione

28 Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo, e salì sul monte a pregare. 
29 Mentre pregava, l’aspetto del suo volto fu mutato e la sua veste divenne di un candore sfolgorante. 
30 Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, 
31 i quali, apparsi in gloria, parlavano della sua dipartita che stava per compiersi in Gerusalemme. 
32 Pietro e quelli che erano con lui erano oppressi dal sonno; e, quando si furono svegliati, videro la sua gloria e i due uomini che erano con lui. 
33 Come questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bene che stiamo qui; facciamo tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva. 
34 Mentre parlava così, venne una nuvola che li avvolse; e i discepoli temettero quando essi entrarono nella nuvola. 
35 E una voce venne…

View original post 262 altre parole

Informazioni su Luca Zacchi

http://www.lucazacchi.it - On the ancient path of God, the Holy Bible. Work in #InformationTechnology and #Communication since 1984. Project #digitalstrategy. #PlaySubbuteo since 1973
Questa voce è stata pubblicata in Fede_Cristiana. Contrassegna il permalink.